Creato: Sabato, 19 Settembre 2015 06:59 | Ultima modifica: Lunedì, 17 Aprile 2017 16:01 | Pubblicato: Sabato, 19 Settembre 2015 06:59
Scritto da Super User

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Liceo Linguistico è nato come peculiare e specifica opportunità offerta allo studio delle lingue straniere e intende rispondere alle esigenze e alle aspettative che emergono dal mondo del lavoro e della cultura europea. Le lingue studiate nel nostro Istituto,  fin dal primo anno, sono: l’Inglese e il Francese, come prima e seconda lingua, e il Tedesco, lo Spagnolo e l’Arabo come terza lingua.

Particolarità dell’indirizzo è la presenza di un docente di conversazione di madrelingua per un’ora alla settimana in ogni singola classe.

Lo studio delle quattro lingue straniere per corso, è così strutturato:

Corso A - Prima lingua: Inglese, seconda lingua: Francese, terza lingua: Arabo/Spagnolo.

Corso B - Prima lingua: Inglese, seconda lingua: Francese, terza lingua: Tedesco.

Corso C - Prima lingua: Inglese, seconda lingua: Francese, terza lingua: Spagnolo.

Corso D - Prima lingua: Inglese, seconda lingua: Francese, terza lingua: Spagnolo.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, acquisiscono:

le strutture, le modalità e le competenze comunicative nella prima lingua straniera, corrispondenti al Livello B2+/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

le strutture, le modalità e le competenze comunicative nelle altre due lingue straniere, corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

l’abilità di saper comunicare nelle tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali, comparando gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate;

l’abilità di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;

l’abilità di saper anche  interagire attraverso i vari linguaggi non verbali e multimediali.

Il Liceo Linguistico offre una formazione liceale moderna e completa, in cui non mancano Latino, Filosofia, Storia dell’arte e le discipline scientifiche. Molta importanza viene data allo studio della Lingua e letteratura italiana. La sua finalità educativa è quella di fornire conoscenze organiche e coerenti nei diversi ambiti (umanistici, scientifici, artistici) e le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua (opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, storia e tradizioni).

In accordo con la Riforma,  viene applicata la metodologia CLIL che attua l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera nelle classi  terze, quarte e quinte.

Al termine degli studi gli allievi possono inserirsi in vari ambiti lavorativi perché le lingue straniere sono anche uno veicolo di specializzazione in campo professionale. Possono, inoltre, accedere non solo a corsi di laurea in facoltà linguistico-umanistiche, ma a tutti i corsi universitari (laurea o diploma). Infine, come sbocchi professionali specifici, possono essere individuati il turismo, le pubbliche relazioni, l’interpretariato, il lavoro di traduttore, l’editoria, il terziario in genere.

La formazione umana, sociale e culturale dello studente è arricchita dall’esperienza diretta con altre realtà attraverso le esperienze di soggiorno all’estero e  gli scambi culturali con scuole europee.

L’indirizzo linguistico consente di ottenere la certificazione esterna, un attestato rilasciato da un authority (1) esterna al sistema scolastico nazionale, al termine di un esame sulla competenza comunicativa nelle lingue straniere. E’ rilasciata da Enti (1) accreditati a livello internazionale; rappresenta un valore aggiunto rispetto al giudizio e ai voti dati dai docenti interni alla scuola, e come tale è valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’esame di stato ed  è anche spendibile nel percorso universitario/nel mondo del lavoro.

Il Progetto ESABAC consente di conseguire simultaneamente due diplomi - l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, rilasciato direttamente dal Ministère de l’Education Nationale. Questo percorso, attraverso lo studio intensificato della storia e della  letteratura francese, rappresenta una chiara marcia in più nel curriculum dell’alunno.